giovedì 11 ottobre 2012


Vacanze in Liguria
Finita la scuola, i miei genitori orgnanizzarono un week-end in un
campeggio in Liguria a Legnano (un paese che si affaccia nel Mar
Ligure confinante con la Toscana).
Il viaggio durò 3 ore.
Arrivati nel campeggio, la prima cosa che facemmo fu di aprire il
carrello tenda poi io e mio padre montammo la cucina a gas e
mamma in 5 min. ci preparò un bel piatto di pasta al sugo.
Dopo aver mangiato mio padre andò a fare un riposino, invece io e
mamma decidemmo di farci un giretto nel campeggio e andare a
guardare il mare (che pultroppo era pieno di alghe).
Verso le 19.30 andammo in paese in un ristorante che si chiama
"Buon Gusto", li' il cibo era buonissimo, soprattutto le cozze.
Dopo cena ritornammo subito al campeggio, eravamo un po’ curiosi
di dormire nel carrello tenda perché era la prima volta, il risultato
è stato ottimo.
Il giorno successivo andammo a farci un bagno in mare con il
materassino e la palla da beach volley, ci divertimmo tantissimo!
Verso le 11.00 tornammo in piazzola e facemmo un torneo a carte
che, con gran fortuna, vinse la mamma.
Di pomeriggio, non sapendo cosa fare, presi uno dei miei libri delle
vacanze e iniziai a leggere qualche capitolo e mi feci una bella
dormita.
A orario di cena, mia mamma cucinò le orecchiette al sugo e carne
di tacchino con insalata.
Quella sera c'era una partita, quindi andammo al bar della spiaggia
insieme ad altri ospiti del campeggio a fare il tifo e poi tutti a
dormire.
Il terzo giorno visitammo le cinque terre: Monterosso, Vernazza,
Corniglia, Riomaggiore e Manarola (alcune di queste avevano ancora
i segni dell' inondazione).
Il primo paese che visitammo fu Manarola; scesi dal treno prendemmo
la "Via dell' Amore" dove ai muri si vedevano appesi i lucchetti dei
fidanzati e si potevano leggere i nomi dei vari personaggi dell' Iliade
e dei Promessi Sposi.
Il percorso è davvero unico; da un lato ci sono le rocce e dall' altro
la costa con le sue rientranze, i suoi percipizi, fanno da cornice a
questo bellissimo paesaggio cactus ed olivi.
A Monterosso ci fermammo un po’ di più perché, rispetto agli altri,
è molto più grande e ha una bellissima spiaggia.
Dopo aver vistitato gli altri paesi delle Cinque Terre, tornammo in
campeggio a fare un altro torneo di carte.
Il quarto giorno alla mattina iniziammo a prepararci per il rientro e
nel pomeriggio ero a casa sdraiato sul mio divano.
E' stata un' avventura bella anche se breve.
 
STEFANO FISCINA

Nessun commento:

Posta un commento