mercoledì 3 ottobre 2012

MOSTRA DELLE UOVA DI FABERGE'



UN BEL MOMENTO DELLE MIE VACANZE ESTIVE

Era un week-end di settembre, uno dei pochi prima dell'inizio della scuola.
Il sabato mattina andai da mia mamma per chiederle quale sarebbe stato il programma della giornata e lei mi rispose che saremmo andati alla Venaria Reale per vedere una bellissima mostra.
Incuriosita, le chiesi su cos'era l'allestimento e lei mi disse che era sulle magnifiche uova del gioielliere degli ultimi zar di Russia, Carl Fabergé.
Di solito, quando mi dice ha andremo a una mostra, cerco di invertarmi scuse per non andarci, ma questa, non so il perché, mi ispirava particolarmente.
Verso le tre e mezza siamo usciti di casa: ero molto contenta.
Quando siamo arrivati abbiamo dovuto aspettare venti minuti per fare il biglietto, ma avendo visto qualche foto, sapevo già che ne sarebbe valsa la pena.
La mostra era stata allestita nel primo piano della Reggia, davanti al cortile principale.
All'entrata della mostra erano stati piazzati due tabelloni che spiegavano la storia della Russia e la storia di Fabergé.
Nella prima sala c'era la carrozza e l'uovo d'oro. 
Andando avanti per tre-quattro sale, abbiamo visto solo tabacchiere e porta tabacco, fin quando non arrivammo in un enorme salone pieno di uova: era una cosa fantastica.
Non c'era nessun'uovo uguale all'altro, ma comunque tutti rivestiti di diamanti e rubini e altre pietre preziose.
Alcune uova avevano delle miniature magnifiche, e 
altre invece avevano decorazioni intorno spettacolari.
La mia decorazione preferita è stata quella con l'uovo incastonato nell'albero di alloro, ma anche quella che aveva l'orologio con la lancetta a forma di testa di serpente era molto bella.



Nelle accurate descrizioni scritte sotto si poteva notare che molte erano state regalate dai mariti alle mogli, o dai figli alle madri per la festività di Pasqua.
Quando, dopo due ore, il giro di tutte le sale era finito, siamo andati al book-shop per comprare il catalogo della mostra per mio nonno, che è rimasto molto contento.
Ero già stata molte volte alla Reggia, ma questa è stata decisamente l'allestimento più bello che abbia mai visto. 



                                                                                                                                                ILARIA :D 

Nessun commento:

Posta un commento