UNA GIORNATA AI LAGHI DI AVIGLIANA
Giovedì 12/4, assieme alla classe 2^I, ci siamo recati ai laghi d' Avigliana per una gita naturalistica di un giorno. Come tutte le mattine, dopo l' appello in classe, ci siamo diretti in Piazza Guala per prendere il pulman. Partiti da lì alle 8:30, dopo un vivace e allegro viaggio di quaranta minuti, siamo arrivati a destinazione.
I Laghi di Avigliana sono due e, assieme alla palude dei Mareschi, fanno parte di un parco nazionale. Oltre alla diversa dimensione i due laghi hanno un altra differenza: l' antropizzazione, che nel Lago Grande è di gran lunga più accentuata.
Lì abbiamo trovato le due guide che ci hanno dato il benvenuto. Ci siamo poi recati in uno spiazzo, dove abbiamo osservato parte della fauna locale tra cui le papere, le anatre e i germani reali. Dopo un' accurata spiegazione sulla fauna e sulla flora da parte di Laura, la nostra guida, abbiamo avuto il privilegio di vedere il rituale di accoppiamento tra due svassi.
Terminata la merenda, ci siamo incamminati nella boscaglia lungolago mentre la guida ci faceva notare qualche insetto lacustre e gli alberi del posto. Per osservare gli insetti abbiamo sguazzato nel Rio Giacomino, uno dei tanti immissari che si gettano nel lago piccolo. Abbiamo così fatto una lungha camminata e verso mezzoggiorno, siamo ritornati allo spiazzo dove c' era il bar per pranzare. Al termine abbiamo giocato a calcio e a pallavolo, osservato gli uccelli aquatici e qualcuno di noi è andato a finire con i piedi a mollo nel lago. Poi, verso le 14:30, il pulman ci ha accompagnati al Lago Grande e lì, con un' altra guida di nome Tiziana, abbiamo attraversato la palude dei Mareschi in cerca di rane, percorrendo un lungo ponte perchè è quasi completamente ricoperta di canne. Sfortunatamente non ne abbiamo vista neanche una, ma mentre tornavamo indietro ci siamo fatti quattro risate a spese di tre nostri compagni cascati nelle ortiche. Raggiunto un piccolo laboratorio, c'è stata la possibilità di osservare degli insetti al microscopio tra cui una larva di mosca. Poi, sulla via di ritorno , abbiamo trovato un piccolo parco e ci siamo fermati un po' a giocare.
Alle 16.30 saliti sul pulman, ci siamo diretti verso Torino, dove ci aspettavano i nostri genitori, stanchi ma felicissimi dell' esperienza vissuta e della bellissima giornata trascorsa.
A me è piaciuta moltissimo questa gita e spero che l' anno prossimo ne faremo una ancora più bella.
Matteo
Matteo
Nessun commento:
Posta un commento