mercoledì 23 maggio 2012

 gita ai laghi di Avigliana
- Mamma, sbrigati, se no faremo tardi, mi lasciano a casa!!-
Questa è stata la mia prima frase appena alzata, ero emozionatissima! La mia prima gita insieme ai miei compagni e le mie prof.
Siamo andati ai laghi di Avigliana, sul pullman mi sono seduta accanto a Ilaria e fra un chiacchiera e l'altra il viaggio è passato in un battibaleno.
Non siamo l'unica classe, è venuta con noi anche la 2^I.
Ad accoglierci appena scesi dal veicolo due guide naturalistiche: ci siamo divisi in due gruppi, il nostro è andato con Laura che ci è sembrata subito molto simpatica!
Senza perdere tempo ci ha spiegato il percorso e le tante attività che si dovevano fare: la mattina saremo stati lì al Lago Piccolo e avremo visitato il bosco; poi avremo fatto una pausa di un paio d'ore per il pranzo e per stare all'aria aperta; infine nel pomeriggio saremo andati al Lago Grande.
Ci ha descritto  la fauna e la flora del Lago Piccolo dicendoci anche che loro hanno più cura di questo lago perchè fa come da sorgente per l'altro, mentre il più grande è balneabile.
Finita la pausa per la merenda ci siamo incamminati nel bosco fermandoci poco dopo per osservare delle piante che si girano dalla parte in cui soffia il vento, poi ci  ha spiegato perchè lasciano i tronchi  morti: ci vivono  ancora animali, ognuno dei quali ha una funzione specifica: c'è chi mangia il tronco e chi mangia gli escrementi che fa quello che si è nutrito del fusto e via dicendo, quindi fa da casa. 
Continuiamo a camminare osservando l'ambiente, la nostra seconda tappa è stata al ruscello "Rio Giacomino", dove abbiamo visto e toccato animaletti che vivono sotto queste pietre che stanno nel torrente.
Non io ma i miei compagni sono entrati nell'acqua a cercare questi invertebrati minuscoli formati da una conchiglia a chioccia.
Che bello, è arrivata l'ora del pranzo, noi: io, Ilaria, Alice, Rania e Serena, siamo andati a mangiare nel prato alla riva del lago.
Finito il pranzo siamo corse al bar e ci siamo comprate una merendina per il dessert.
Insieme alla prof. Marchesi ci siamo messe a giocare tutte insieme a pallavolo, anche se non sono capace, era giusto per divertirci!!!
Purtroppo la pausa è finita troppo in fretta, preso il nostro mezzo di trasporto ci ritroviamo al Lago Grande in pochi minuti. 
 Ci siamo presi in giro, scherzando, perché proprio sotto di noi c’erano le mucche e non c’era un buon odore! Allora ci chiamavamo per nome rivolti alle vacche.
È arrivata Tiziana, la guida della palude, ci incamminiamo e raggiungiamo questo nuovo posto, io me la immaginavo molto diversa, non è così terribile come tutti dicono!!
Speravamo di vedere le rane, ma non siamo riusciti, per sfortuna!!
Riarrivata Laura siamo andati nel laboratorio dove lei aveva raccolto piccoli animaletti che vivono in acqua di lago e c’è li ha fatti vedere col microscopio.
Si muovevano ad una velocità assoluta…
Ci siamo fermati in un mini-parco dove c’erano dei giochi, abbiamo fatto merenda e siamo partiti.
Arrivati ci siamo salutati, stanchi morti, e ce ne siamo andati.
È stata una gita bellissima e molto divertente, da rifare al più presto.

Chloé 





Nessun commento:

Posta un commento