giovedì 5 gennaio 2012

le tradizioni natalizie delle nostre famiglie


Il dolce che più mangiamo durante il periodo natalizio, il pandoro, piace a tutta la   mia famiglia.
Non so spiegarmi il perché, ma ha un gusto così zuccheroso a cui    non so proprio resistere.
Di solito quando lo compriamo prendiamo la scatola che contiene anche lo spumante, ma io non ne bevo tanto, giusto un goccino, per sentirne il sapore.
Quanto lo annuso sento l’odore dello zucchero a velo che lo avvolge e mi viene voglia di addentarlo all’istante.
In quanto al suo aspetto, quando lo tiriamo fuori dalla sua confezione mi sembra piuttosto spoglio, non ha un tono, non mi viene voglia di mangiarlo e non mi piace neanche l’odore, poi appena viene travolto da una pioggia bianca cambio subito idea. E’ come se fosse caduta la neve in città e tutto fosse avvolto da candidi fiocchi.
Il pandoro è squisito, ma purtroppo non è un dolce che si trova facilmente al supermercato, se non nel periodo di Natale. Mia madre non sa farlo in casa, quindi è una sfiziosità che ci possiamo permettere solo nei giorni antecedenti al Natale.
Tutta la mia famiglia adora questo dolce, eccetto mia nonna che è celiaca e deve mangiarsi un suo panettone non contenente prodotti che la potrebbero far sentire male.
Quando lo vedo nelle vetrine dei negozi, sento già che sta per arrivare il Natale e questo mi rende molto felice.
Di solito non lo mangiamo alla vigilia, ma il giorno di Natale, quando andiamo a casa di mio nonno.
Io adoro il momento in cui lo taglia, sempre sullo stesso piatto da anni. Mia mamma, mia sorella ed io mangiamo più volentieri il pandoro che il panettone, perché l’altro è pieno di uvetta e canditi  che a noi non piacciono molto.
Spero che la tradizione del pandoro, come la chiamo io, rimanga ancora per molto è diventi una cosa ufficiale, come fare l’albero di Natale.
                                                                                                             Sara T



33 commenti:

  1. anch'io l'ho fatta sul pandoro lo adoro!!!!e brava!!

    RispondiElimina
  2. bello, molto appariscente l'immagine!!!! xD

    RispondiElimina
  3. io lo adoro il panettone

    RispondiElimina
  4. anch'io lo adoro, mi piace da pazzi e poi questo teso mi ha fatto venire la voglia di mangiarmene un pò

    RispondiElimina
  5. Ma non piace a nessuno il panettone coi canditi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me! il classico panettone con canditi e uvetta!

      Elimina
    2. A me non tanto, appunto non mi piacciono canditi e uvetta...
      Però ognuno ha i suoi gusti...

      Elimina
  6. io non l'ho mai mangiato ma dall'immagine sembra buono

    RispondiElimina
  7. Bianca é un pandoro-albero,ma tu cosa mangi a Natale

    RispondiElimina
  8. Hmmmmm...vorrei una fetta del pandoro della foto :)

    RispondiElimina
  9. Serena, non lo posso mangiare perché ha il burro, quindi mangio sempre dolci che fa mia nonna.

    RispondiElimina
  10. Intendevo anche io vorrei una fetta del pandoro della foto =)
    Bianca, non ho ancora assaggiato la torta di tua nonna!!!!
    Scherzo, naturalmente.
    Deve essere davvero buooooona, anche i dolci.
    Così ti aggiusti anche se non puoi mangiare il pandoro.

    RispondiElimina
  11. Si ma e buona anche quella

    RispondiElimina
  12. Sara oggi l'hai assaggiata anche se non era quella di natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicemente buonissima.
      Quella torta di pere era davvero squisita.
      Fai i complimenti a tua nonna e ringraziala da parte mia

      Elimina
    2. anche io volevo assaggiarla, ma ero piena...

      Elimina
  13. forte il pandoro di Sasy T:è molto strano con la sua forma ad albero di natale.Hmmmmm... fa venire l'acquolina in bocca a chi lo vede!!!

    RispondiElimina
  14. buono il pandoro!!!!!!!!!!! :) :)

    RispondiElimina
  15. è davvero buono, pensa che me n'è avanzato un pezzettino... quasi quasi domani me lo mangio ;)

    RispondiElimina
  16. anche a me ha fetto venire l'acquolina in bocca e mi è venuta voglia di mangiarne un pò.. VADO mangiarne..ciao

    RispondiElimina